Servizi e Consulenza di:

  • Cremazione

  • Dispersione ceneri

  • Tumulazione e Inumazione.

La Cremazione

Curiamo il servizio di cremazione, ovverol’incenerimento della salma tramite combustione e la raccolta delle ceneri in un’apposita urna.

La Polizia Mortuaria prevede, in base al suo regolamento, che la cremazione venga autorizzata dal Sindaco del Comune in cui è avvenuto il decesso, qualora le volontà espresse dal defunto in vita fossero di essere cremato. Qualora non ci siano disposizioni in merito, verrà tenuto conto delle disposizioni del coniuge o dei parenti più prossimi.

Le tendenze degli ultimi anni, soprattutto nelle grandi città, sono quelle di optare per la cremazione del defunto. Molto spesso sono i giovani a richiedere la cremazione per i propri congiunti, in quanto le persone di una certa età prediligono la tradizionale tumulazione in loculo o sepolcro. Talvolta è un’occasione per affiancare il coniuge già tumulato in precedenza, o per far in modo che l’urna venga custodita presso la propria abitazione.

Quanto costa?

Al Comune di Cagliari, per poter procedere alla cremazione, è necessario pagare una tariffa stabilita dal Tempio Crematorio di Cagliari, attualmente di circa 400 euro.

Dispersione delle ceneri in mare

Le ceneri, dietro richiesta dei parenti del defunto, e previa autorizzazione, possono essere disperse ad una distanza di almeno 0.5 miglia dalla costa, e da qualsiasi impianto presente in mare, nel periodo compreso tra il 1 novembre e il 30 aprile.

Tra il 1 maggio e il 31 ottobre, le dispersioni delle ceneri sarà invece consentita solo ad una distanza oltre le 2 miglia dalla costa o da impianti presenti in mare.

L’Agenzia Funebre Garau di Roberto Garau si occuperà del disbrigo di tutte le pratiche di autorizzazioni e comunicazioni necessarie sia per il Comune che per la Capitaneria di Porto e il noleggio del natante che trasporterà le ceneri.

Servizi e consulenza cremazioni, tumulazioni e inumazioni

La Tumulazione

La tumulazione è la pratica classica e tradizionale attraverso il loculo per l’eterno riposo di un congiunto.

Quanto costa?

Attualmente il costo del loculo nel Comune di Cagliari è di circa Euro 1.400,00 per una concessione trentennale.

L’inumazione

L’inumazione consiste nel seppellimento della salma all’interno di una fossa scavata nella nuda terra.

Viene scavata una fossa nella terra con una ruspa. Dopo, sarà possibile calare il feretro con un apposito macchinario che eviterà che la cassa arrivi sul fondo in maniera brusca.

Questa pratica viene seguita in modo particolare da religioni diverse dalla cristiana. Al cimitero di Cagliari è presente un’area dedicata agli acattolici, dove vengono inumate le salme.

Quanto costa?

Il costo per l’inumazione è di circa 300,00 euro.

Contattaci per un preventivo

 

Call Now Button
×