Agenzia Funebre Garau

Cosa fare in caso di decesso

Il primo passo è contattare l’Agenzia Funebre (il nostro numero è 070 652214, disponibile 24h su 24) che vi spiegherà come procedere e sarà subito a vostra disposizione.

Cosa fare se il decesso avviene a casa

  • Contattare il personale medico (118 o Guardia Medica e sempre il medico di famiglia), che giungerà sul luogo per constatare l’avvenuto decesso e predisporre la documentazione che possa attestarne la morte.
  • Sarà necessaria la presenza del medico di famiglia per redigere il modulo Istat che sarà fornito dall’agenzia funebre. Sarà necessario presentare una copia del codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità del defunto.
  • Dopo le quindici ore, l’Agenzia avviserà il medico necroscopo/legale che rilascerà ulteriore certificato per l’autorizzazione allo svolgimento delle esequie.
  • I medici potrebbero domandarvi ulteriori informazioni: considerato che il momento è delicato, e che – se coinvolti emotivamente in maniera significativa – potreste non essere in grado di rispondere precisamente a ciascuno degli interrogativi che vi saranno posti, valutate di coinvolgere anche qualche altra persona amica e vicina.
  • Una volta che il medico avrà compilato i documenti previsti e terminata la pratica, l’Agenzia notificherà l’avvenuto decesso all’ufficiale di Stato civile del Comune, recandosi o inviando i documenti con le informazioni anagrafiche del defunto e il certificato di morte prodotto dal medico. Il Comune provvederà a rilasciare i certificati/estratti di decesso per gli usi consentiti dalla legge.

Cosa fare se il decesso avviene in ospedale (o altra struttura)

La constatazione della morte e preparazione dei certificati di avvenuto decesso sarà a carico della Direzione sanitaria della stessa struttura. Non sarà necessario contattare alcun medico, ferma restando la vostra volontà di condividere con il dottore di fiducia quanto accaduto. Il Vostro dovere sarà quello di preparare gli abiti per la vestizione del de cuius da parte dell’Agenzia funebre.

Perché scegliere la giusta Agenzia Funebre

È il passaggio opportuno per poter organizzare un funerale. Tuttavia, non è sempre facile individuare la “migliore” agenzia funebre, con la conseguenza di esporsi a situazioni fastidiose, come l’addebito di spese non preventivate o disservizi in un momento del genere.

Non è raro trovare commenti online di persone che hanno avuto esperienze negative nel loro rapporto con le agenzie funebri, lasciando a se stesse, ai familiari e a tutti i presenti dei ricordi non piacevoli.

Come individuare una buona Agenzia Funebre?

Ci sono 4 punti di valutazione per capire se l’agenzia funebre sia o meno meritevole della vostra fiducia:

1. Siate attenti alla prima modalità di contatto. Nessuna agenzia funebre vi contatterà per caso, nel momento del bisogno e non si aggirerà (sempre, casualmente!) in ospedali, case di cura, camere mortuarie, senza un valido motivo. Oltre ad essere vietati dalla legge, questi comportamenti sono anche indice di scarsa serietà. Dubitate di agenzie funebri “consigliate” da infermieri, medici e operatori sanitari: potrebbero essere dei “segnalatori” che operano in cambio di una commissione.

2. Se l’Agenzia Funebre è reperibile. Un’agenzia funebre dovrebbe essere contattabile 24h su 24.
Le modalità di contatto devono essere chiaramente visibili sul sito web e nei locali della stessa.

3. Le migliori agenzie funebri non hanno il timore di essere confrontate con le altre e sono trasparenti nelle proposte. Altre invece attirano potenziali clienti con prezzi apparentemente molto bassi, salvo poi presentare un conto ben diverso alla fine della cerimonia. Pretendete sempre un preventivo scritto e con una descrizione particolareggiata.

4. Tutte le Agenzie rispettabili possono presentare i loro servizi e prodotti (auto funebre, lapidi, cofani, ecc.) attraverso cataloghi o esposizioni nei locali dell’ Agenzia.


Preparazione e vestizione della salma

Un’attività estremamente delicata e dovrà essere autorizzata dalla famiglia e dal medico o dalla direzione sanitaria (in caso di decesso in ospedale).

Questo momento include tutto ciò necessario per predisporre le spoglie nella camera ardente, ove possibile. In tal modo sarà possibile, a parenti ed amici, porgere l’ultimo saluto al proprio caro.

È la prima operazione eseguita dall’agenzia, tranne in alcuni casi in osservanza delle norme di igiene pubblica e/o polizia mortuaria. Se necessario, si procederà alla ricomposizione della salma in caso di morte violenta o in attesa del nulla osta da parte dell’autorità giudiziaria.

Igiene e vestizione

L’agenzia funebre provvederà, solo su richiesta, all’igiene della salma ed eventuale make-up da parte di professionisti qualificati. Dopo si può procedere con la vestizione del defunto come da volontà dei parenti.

Queste attività riguardano quanto richiesto principalmente dalla religione cristiana. Per le altre religioni, l’agenzia si adeguerà alle richieste della famiglia nell’ambito dei regolamenti nazionali/regionali/comunali.


Disbrigo pratiche

Quante pratiche e obblighi ci sono dietro un funerale? Nessun problema!

L’Agenzia Funebre Garau di Roberto Garau dal 1956 opera in tutto il mondo fornendo e garantendo, con la massima professionalità, assistenza qualificata a tutte le famiglie colpite dal lutto, anche per il disbrigo delle pratiche burocratiche per la denuncia di decesso al comune di appartenenza e comunicazione all’INPS.

Assistenza post mortem

    • disbrigo di tutta la documentazione necessaria sia per la sepoltura che per la corretta esecuzione del funerale nonché per un’eventuale cremazione del defunto, affidamento o dispersione ceneri;
    • eventuali pratiche di successione, rilascio dei certificati/estratti di morte, permessi cimiteriali;
    • eventuale passaporto mortuario in caso di trasporto di cittadino UE ed extraeuropeo che deve essere rimpatriato e tutti i relativi adempimenti connessi.

Grazie all’esperienza e alla presenza nel settore da tanto tempo, garantiamo alla famiglia del defunto assistenza nell’elaborazione di tutti i documenti necessari e nel disbrigo delle pratiche.

Inoltre, l’agenzia Funebre Garau si occupa anche di pratiche in caso di morti sospette, violente, preoccupandosi anche di contattare l’Autorità Giudiziaria.


Composizioni floreali

L’Agenzia Funebre Garau, si avvale di collaboratori altamente specializzati nella preparazione di composizioni floreali funebri.

In particolare proponiamo diversi tipi di copri bara, un’ampia scelta di cuscini decorati con fiori freschi, e corone di fiori dalle forme più tradizionali e sobrie, fino a quelle più singolari ed elaborate offrendo soluzioni adeguate ad ogni specifica esigenza.


Servizi e Consulenza

Cremazione

Curiamo il servizio di cremazione, ovvero l’incenerimento della salma tramite combustione e la raccolta delle ceneri in un’apposita urna.

La Polizia Mortuaria prevede, in base al suo regolamento, che la cremazione venga autorizzata dal Sindaco del Comune in cui è avvenuto il decesso, qualora le volontà espresse dal defunto in vita fossero di essere cremato. Qualora non ci siano disposizioni in merito, verrà tenuto conto delle disposizioni del coniuge o dei parenti più prossimi.

Le tendenze degli ultimi anni, soprattutto nelle grandi città, sono quelle di optare per la cremazione del defunto. Molto spesso sono i giovani a richiedere la cremazione per i propri congiunti, in quanto le persone di una certa età prediligono la tradizionale tumulazione in loculo o sepolcro. Talvolta è un’occasione per affiancare il coniuge già tumulato in precedenza, o per far in modo che l’urna venga custodita presso la propria abitazione.

Quanto costa?

Al Comune di Cagliari, per poter procedere alla cremazione, è necessario pagare una tariffa stabilita dal Tempio Crematorio di Cagliari, attualmente di circa 400 euro.

Dispersione delle ceneri in mare

Le ceneri, dietro richiesta dei parenti del defunto, e previa autorizzazione, possono essere disperse ad una distanza di almeno 0.5 miglia dalla costa, e da qualsiasi impianto presente in mare, nel periodo compreso tra il 1 novembre e il 30 aprile.

Tra il 1 maggio e il 31 ottobre, le dispersioni delle ceneri sarà invece consentita solo ad una distanza oltre le 2 miglia dalla costa o da impianti presenti in mare.

L’Agenzia Funebre Garau di Roberto Garau si occuperà del disbrigo di tutte le pratiche di autorizzazioni e comunicazioni necessarie sia per il Comune che per la Capitaneria di Porto e il noleggio del natante che trasporterà le ceneri.

Tumulazione

La tumulazione è la pratica classica e tradizionale attraverso il loculo per l’eterno riposo di un congiunto.

Quanto costa?

Attualmente il costo del loculo nel Comune di Cagliari è di circa Euro 1.400,00 per una concessione trentennale.

Inumazione

L’inumazione consiste nel seppellimento della salma all’interno di una fossa scavata nella nuda terra.

Viene scavata una fossa nella terra con una ruspa. Dopo, sarà possibile calare il feretro con un apposito macchinario che eviterà che la cassa arrivi sul fondo in maniera brusca.

Questa pratica viene seguita in modo particolare da religioni diverse dalla cristiana. Al cimitero di Cagliari è presente un’area dedicata agli acattolici, dove vengono inumate le salme.

Quanto costa?

Il costo per l’inumazione è di circa 300,00 euro.


Lavorazione Marmi

L’agenzia funebre Garau di Roberto Garau è in grado di presentarvi un’ampia scelta di lapidi e lavorazioni in marmo per decorare la tomba del vostro caro defunto.


Parco Automezzi

Il nostro parco automezzi dispone di auto aziendali di diverse tipologie, incluse autovetture di cortesia (su richiesta) per il trasporto dei parenti del defunto.


I cofani e le urne cinerarie

L’Agenzia Funebre Garau propone una vasta gamma di cofani (feretri) e urne cinerarie comuni e di lusso, prodotti dalle migliori aziende artigiane italiane.

Proponiamo un’ampia scelta di modelli presenti nella nostra esposizione di Via San Benedetto 29 a Cagliari.

Per poter visionare tutti i cofani disponibili, venite a trovarci presso la nostra sede e valutare cosi quello che preferite per il vostro caro congiunto.

Call Now Button
×